Oggi parliamo di improvvisazione sulla scala diminuita. Vi spiego alcuni esercizi che utilizzano le triadi e le quadriadi estrapolate da essa.
La scala diminuita (meglio nota come scala ottofonica) è una scala simmetrica costruita con l’alternanza di toni e semitoni.
Ne esistono due: la tono-semitono che si utilizza sugli accordi diminuiti e la semitono-tono che si usa sugli accordi di dominante.
Qui analizziamo la scala diminuita semitono-tono. Pertanto Vi spiegherò come usare le tetradi (o quadriadi) per suonare le alterazioni che questa scala ci da, senza passare dalle geometrie.
L’ improvvisazione sulla scala diminuita grazie a questi esercizi vi permetterà di migliorare i vostri assoli . Il grosso limite della scala semitono-tono è infatti proprio il rischio di ricadere in pattern (di solito per terze minori) e ad un utilizzo meccanico, privo di musicalità. In particolare useremo il sistema CAGED per suonare gli arpeggi dele quadriadi di G7, Bb7, E7 e Cmaj7.
Grazie alle altre tetradi di dominante che si possono estrarre dalla scala possiamo andare a suonare le alterazioni con meno sforzo “visivo” sulla tastiera e un risultato molto più musicale sugli accordi.
Tanti grandi musicisti come John Scofield, Michael Brecker, Scott Henderson, Chick Corea e molti altri hanno ampiamente utilizzato questa scala non solo per improvvisare ma anche per scrivere.
Vi consiglio di ascoltarli per avere dei punti di riferimento interessanti.
Buono Studio!
💥 Dai un BOOST al tuo PLAYING con il mio corso “Steroid Pack – Guitar Accelerator“
💥 Non dimenticare di iscriviti sul mio canale youtube